Patrimonio Unesco, scelte ecocompatibili, grande passione per i vigneti - forte rispetto per l’ambiente, per la terra, per i vigneti, per l’uomo.

La nostra storia

La famiglia Penna è legata ai vigneti da generazioni. “I miei genitori erano entrambe figli di viticoltori. Io e mia moglie abbiamo preso il testimone, coltivando nuovi vigneti, adottando nuove tecniche, pur mantenendo salde le tradizioni. La Briusa è un’azienda a conduzione familiare, che vanta attualmente 9 ettari dislocati sulle colline di Vigliano d’Asti e Montegrosso d’Asti.”

La vigna deve essere dipinta con il pennello è un detto della nostra famiglia – si è sempre voluto il meglio per i vigneti, che seguiamo in ogni minimo dettaglio, con cura e profonda dedizione per motivi estetici e funzionali.

“Con la parola briusa del dialetto piemontese si identifica una persona solare, allegra e piena di energia. Nel logo dell’azienda ho scelto di raffigurare il volto di una donna sorridente, intenta a guardare i vigneti in collina, dedicato a mia moglie e alle mie due figlie.”

I vini della famiglia Penna.

“Per oltre cinquant’anni ho curato i miei clienti – conoscono me, mia moglie e con loro ho un legame consolidato di fiducia. Alcuni sono clienti da due generazioni, la mia e quella di mio padre.”

Crediamo nel lavoro di squadra, basato su esperienza, competenza e passione.

In vendemmia, in particolare, si uniscono le forze di tutta la famiglia e di alcune persone del paese, che con esperienza, professionalità e profondo rispetto si dedicano all’attività del raccolto delle fatiche di un anno.

Il nostro orgoglio

La Barbera d'Asti D.O.C.G.

Il vitigno Barbera trova un terreno perfetto nelle colline di Vigliano e Montegrosso d’Asti, regalandoci la Barbera d’Asti, un vino strutturato, caldo e corposo, rosso rubino in età più giovane e con sfumature bordeaux con qualche anno di affinamento.

Per la Barbera d’Asti, l’indicazione D.O.C.G. in etichetta è sinonimo di qualità; il disciplinare impone standard qualitativi ai vini iniziando dai vigneti – in particolare, è richiesta la disposizione perpendicolare dei filari rispetto la collina per una migliore esposizione, quantitativi limitati di produzione a favore di vini eccellenti.

 

La regione

Vigliano d'Asti

Altitudine

279 m

Latitudine

44°49'40.0"N

Longitudine

8°13'49.4"E

Varietà piantate

Barbera

Clima

Oceanico

Alcuni Fatti

0
Ettaro
0 mm
pioggia annuale
0 °
TEMPERATURA MEDIA
0
GRAPE VARIETIES